Servizi
Servizi
Laboratorio
metrologico
La verificazione periodica consiste nell’accertare il mantenimento nel tempo dell’affidabilità metrologica degli strumenti di misura finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l’integrità di sigilli anche elettronici e etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti.
Gli strumenti di misura sono sottoposti alla verificazione periodica con le periodicità previste nell’allegato IV al D.M. n. 93/2017, che decorrono dalla data della loro messa in servizio e, comunque, da non oltre due anni dall’anno di esecuzione della verificazione prima nazionale o CEE/CE o della marcatura CE e della marcatura metrologica supplementare. Successivamente, la verificazione viene effettuata secondo la periodicità fissata nell’allegato IV e decorre dalla data dell’ultima verificazione.
Il titolare dello strumento di misura dovrà richiedere una nuova verificazione periodica almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza della precedente o entro dieci giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione dei propri strumenti se tale riparazione ha comportato la rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico.
Come Laboratorio accreditato ACCREDIA (LAT 309T) per le verificazioni periodiche su strumenti con funzione di misura legale di distributori di carburante di tipo liquido (come da tabella di accreditamento presente sul sito) e Organismo di verificazione da parte di Unioncamere con la sigla identificativa TO 170 noi eseguiamo queste attività.
Per tutte le informazioni contattaci
Certificazione
Più di 30 anni di esperienza
il nostro punto di forza
30